sabato 20 agosto 2016

Match Preview | Chievo - Inter

Mesi di attesa, mesi di calciomercato, mesi di mare con la Gazzetta sottobraccio, mesi di trepidante attesa per un fischio dell'arbitro e l'inizio del campionato che nel bene e nel male ci terrà compagnia sino al termine della stagione. Per noi interisti, la stagione inizierà al Marcantonio Bentegodi di Verona per dare al largo alla nuova stagione con l'obiettivo di fare meglio dello scorso anno con l'avvento sulla panchina nerazzurra di Frank de Boer. Quindi, domani sera alle 20.45 a Verona inizieremo il nostro campionato e ora proviamo a vedere cosa ci possiamo aspettare da questa partita.

 -

• STATISTICHE: Le statistiche sono a vantaggio dei nerazzurri per questa sfida: infatti nelle ultime quattro partite giocate dalle due squadre, il Chievo non è riuscito a segnare nemmeno un gol all'Inter, avendo ottenuto tre sconfitte in quattro confronti. L'Inter non prende nemmeno gol nella prima giornata di campionato dal 2011/12 (4-3 a Palermo) e vuole continuare questa tradizione positiva, oltre quella di risultati positivi coi clivensi con una vittoria questa Domenica.

• AVVERSARIO: Il Chievo ha praticamente confermato la rosa che lo scorso anno ha portato i gialloblu al nono posto in campionato. Domani, l'unica novità nella formazione è rappresentata dal ritorno tra i pali di Stefano Sorrentino dopo una turbolenta stagione al Palermo, poi la squadra rimarrà la stessa: Cacciatore, Gamberini, Cesar e Gobbi saranno i quattro di difesa, mentre in mezzo al campo ci saranno Castro, Radovanovic, Hetemaj e Birsa. In attacco, invece, si dovrà stare attenti alla coppia d'attacco Inglese-Meggiorini, con soprattutto quest'ultimo che contro l'Inter ritrova sempre il vizio del gol. Il Chievo si organizzerà probabilmente da Chievo, ossia palla indietro, passaggi non rischiosi e manovra lenta e tranquilla per provare quanto meno a portare a casa almeno un punto. Il solito Chievo insomma...

• SQUADRA: Sono state delle settimane molto movimentate nell'ambiente nerazzurro tra le dimissioni di Mancini, l'arrivo di de Boer e la conclusione (si spera) del caso Icardi con il rinnovo contrattuale dell'attaccante argentino (cinque milioni l'anno sino al 2021 con clausola rescissoria di 100 milioni di euro) e domani ci ritroveremo a Verona senza lo squalificato Murillo e l'infortunato Ansaldi, perciò vengono ripescati D'Ambrosio e direttamente dal più lontano dimenticatoio di Milano, Ranocchia che torna a vestire la maglia nerazzurra dopo il deludente prestito alla Sampdoria (e perciò non escluderei anche l'arrivo di un altro difensore centrale). A centrocampo, ritroviamo Medel che come sempre avrà il compito di spezzare gioco e qualche gamba a volte e con lui ci sarà Kondogbia che vorrà mostrare le sue qualità dopo la prima stagione di assestamento in Italia. Sulle fasce il solito Perisic verrà accompagnato da uno tra Eder e Candreva (in vantaggio l'italo-brasiliano nel ballotaggio per il momento), mentre il debuttante Banega agirà dietro alle spalle dell'unica punta Icardi che dopo il rinnovo con stipendio aumentato non ha più scuse per non fare bene.

• PARTITA: Non sarà facile, infatti si sa della mentalità difensiva del Chievo che potrebbe addormentare la partita per concentrarsi a portare a casa il pareggio che potrebbe diventare vitale in ottica salvezza. Si dovrà stare attenti anche alle azioni di contropiede dei clivensi, anche se la nostra superiorità tecnica dovrebbe bastare per trovare una vittoria importante per migliorare il morale e iniziare al meglio il regno di Frank De Boer all'Inter.

PERCHÈ VEDERLA: È la prima giornata di campionato e come il primo giorno di scuola ha un alone di curiosità intorno a sé. È pure la prima partita di Frank de Boer e sarà interessante vedere i (pochi) cambiamenti che avrà apportato in queste settimane dove non ha potuto dare tanto carico agli allenamenti, sarà quindi una partita interessante.

Nessun commento:

Posta un commento